Il Software Freedom Day è un evento annuale organizzato a livello internazionale dedicato al software libero. Quest′anno, a Milano, l′evento si svolgerà presso lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo e sarà curato dal collettivo Leolinux e da PCofficina.
Workshop: proiezioni video, presentazioni e dibattiti, distribuzione di software libero, assistenza all′installazione e risoluzione problemi, trashware; aperto a chiunque desideri avvicinarsi al software libero e conoscerne possibilità e funzionalità.(articolo tratto dal sito Leoncavallo spa )
Sabato 18/9/2010 dalle ore 16.00 alle 23.00
Da questo link potete consultare la lista di città e regioni dove è stato organizzato un evento Software Freedom Day http://wiki.softwarefreedomday.org/2010/Europe/Italy ricercate la località più vicina a voi !
Potete partecipare alla manifestazione anche via internet, da casa vostra, sensibilizzando l'uso di software libero e diffondendo il verbo ,distribuendo o installando sul vostro pc (o su quello di amici/colleghi, parenti) un sistema operativo GNU/Linux oppure iscrivendovi alle mailing list o le chat sui wiki della comunità di LibrePlanet, vero e proprio cuore internazionale di tutte le attività che ruotano attorno al software libero e promosso da Free Software Foundation
Qui sotto vi segnalo altri links importanti da consultare, tra cui la pagina wiki di Libre Planet italia e una dal sito del progetto Gnu dedicata alle distribuzioni Gnu/Linux libere al 100% (distro meno conosciute "ripulite" completamente da pacchetti proprietari ).
http://libreplanet.org/wiki/LibrePlanetItalia
http://libreplanet.org/wiki/Category:Region
http://www.fsf.org/news/celebrate-software-freedom-day-with-the-libreplanet-community
http://www.softwarefreedomday.org
p.s. Se non fosse per questa dannata mezza influenza autunnale sarei già a Milano al Leoncavallo ...:-(
Stay Free
Che storia... speriamo presto che si giunga a qualcosa di concreto.. a pochi importa di questo argomento, ma al giorno d'oggi, con internet specialmente ormai nella vita quotidiana, è importante conoscere una comunità libera e non colonizzata dalle multinazionali. Così come nella musica e l'arte tutta... Quindi navigatori unitevi.
RispondiEliminaCiao Nico.. A.
Esatto.Il software libero è uno dei pochi strumenti a disposizione della società che non è stato concepito secondo logiche di profitto e denaro ma da una comunità di appassionati.
RispondiEliminaAlla base c'è un idea rivoluzionaria,secondo la quale si può operare in modo completamente opposto alle grandi corporazioni e ai modelli anglo-americani che ormai imperano da secoli.Questi imperi ci hanno influenzato negativamente "costringendoci" a vivere e a pensarla come se vivessimo costantemente all'interno di un supermercato.Per questo va incoraggiato l'utilizzo di tali sistemi perchè sono un primo piccolo passo per staccarsi da "loro".La musica e la cultura ,secondo me,devono seguire il software libero.Dobbiamo fare in modo che questi strumenti liberi aumentino...è per il bene di noi tutti.