mercoledì 17 novembre 2010

I Bandage "migrano" a Software Libero.

Sono felice di annunciare che il prossimo disco del mio gruppo, i Bandage, sarà prodotto esclusivamente utilizzando Software Libero.
Il sistema operativo è Ubuntustudio 10.04 e la daw di lavoro è composta da Ardour/Jack che comanderanno la scheda audio esterna usb Roland UA-25EX CW (perfettamente compatibile con i sistemi GNU/Linux).
Ardour è un fantastico software di produzione audio rilasciato su licenza GPL che nulla ha da invidiare ai più costosi e blasonati Protools, Cubase ed ecc.
Jack è il server audio indispensabile che si occuperà di gestire il "routing" del segnale interno ed esterno ad Ardour tramite la scheda audio.
Potete vederli in azione nell'immagine qui a fianco che illustra una mia sessione di lavoro corrispondente a qualche mese fa.
Il mio obiettivo sarà inoltre quello di utilizzare solo i Plugins liberi LADSPA e LV2 escludendo i famosi VST proprietari che avevo largamente utilizzato per i lavori precedenti.
Ovviamente Ardour dà la possibilità di utilizzare i VST , su questo argomento comunque avremo modo di parlarne più avanti...
Il tutto funziona molto bene al momento, sarò lieto di condividere le mie esperienze con voi su questo blog perciò vi invito a seguirlo più frequentemente.
Io ho già fatto una donazione ad Ardour.
Se deciderete di utilizzare software libero è importante considerare di effettuare una donazione.
La maggior parte dei progetti di questo tipo è sovvenzionato esclusivamente dalla comunità di appassionati, quindi è anche nostra "responsabilità" contribuire alla loro sopravvivenza.

Nessun commento:

Posta un commento