giovedì 10 marzo 2011

F-droid repository di Software Libero per Android e Debian 6.0 Squeeze

Come tutti saprete Android, sviluppato da Google, è uno dei sistemi operativi più usati tra smartphone, tablet e netbook.
Il concorrente N.1 di Apple iphoneOs è software libero, solo che il market messo a disposizione da google per scaricare le applicazioni contiene moltissimo software proprietario, la maggior parte delle volte "nascosto" ai clienti, in quanto non sono specificate le licenze di distribuzione di tali programmi.
Cosi è nato Il progetto F-droid che si affianca al già esistente REPLICANT (un android completamente libero in ogni sua parte),
un client libero che consente al vostro apparecchio l'accesso ad un repository alternativo, il quale permette di scaricare SOLO SOFTWARE LIBERO AL 100% !
Ecco il link per accedere al sito di F-droid:
http://f-droid.org/repository/


Altra bella notizia: è finalmente uscita dopo 2 anni di attesa Debian 6.0 Squeeze.
La distribuzione GNU/Linux "mamma" di Ubuntu si presenta al pubblico con molte novità, tra le quali la più importante, è sicuramente l' inclusione del Kernel Linux completamente libero che non contiene pacchetti proprietari.
Un' ulteriore dimostrazione da parte della comunità di Debian della sua devozione nei confronti del Movimento del Software Libero e un altro passo in favore delle linee guida e le politiche di Free Software Foundation.
http://www.debian.org/

p.s. è giunto il momento per me di preparare pc e back-up, salutare Ubuntu in favore di Debian...unitevi anche voi!






Nessun commento:

Posta un commento