domenica 18 marzo 2012

Equalizzatori parametrici LADSPA/LV2

Gli equalizzatori parametrici sono gli strumenti piú importanti, seguiti a ruota dai compressori, a disposizione di un fonico per consentirgli di raggiungere buoni risultalti nei mixaggi ed in generale attraverso l‘elaborazione del suono.
Questi sono paragonabili agli utensili indispensabili all‘artista per modellare la creta o all‘artigiano per lavorare sul legno.
Su GNU/Linux abbiamo la fortuna di avere diversi software (o plugin se piú vi piace) a disposizione in questo senso, la maggior parte dei quali a codice aperto e quindi in linea con la filosofia del software libero e open source.
Vorrei segnalarvi quelli che reputo piú importanti e che mi hanno dato maggiori soddisfazioni sulla base delle mie esperienze, analizzando pregi e difetti di ciascuno.
Premetto che uso questi plugin all‘interno di Ardour, una delle migliori daw disponibili al momento, non solo nel panorama open source.
Iniziamo innanzitutto a capire la differenza tra LADSPA e LV2.
LADSPA ovvero Linux Audio Developer's Simple Plugin API é uno standard che gestisce effetti e filtri, é stata la prima tecnologia disponibile su Linux a consentire lo sviluppo di plugin.Nel corso degli anni questo standard é variato poco e se da una parte ha il pregio di mantenere un‘ottima compatibilitá tra i sistemi oltre che una stabilitá di fondo, dall‘altra non ha saputo reggere il confronto con altri standard come i vst, che permettevano lo sviluppo di GUI Graphical User Interface piú complesse ed accattivanti.
Proprio per questa ragione, successivamente fu progettato LV2 o LADSPA Version 2 uno standard lineare, semplice ed estensibile che supera i limiti del precedente LADSPA, fra le novità più importanti spicca proprio la possibilità di fornire i plugin di interfacce grafiche allo scopo di agevolarne l'utilizzo.
LV2 é in continua evoluzione.


Nessun commento:

Posta un commento