lunedì 19 marzo 2012

LV2 - EQ10Q

LV2 - EQ10Q
Lo sviluppo di questo ambizioso progetto libero è mantenuto da una sola persona, nella figura di Pere Ràfols.
Eq10q mira ad offrire agli utenti un plugin estremamente flessibile e completo di tutte le feature presenti nella maggior parte dei concorrenti disponibili per windows e mac.
Questo parametrico a 10 bande mette a disposizione 12 modalità diverse di intervento per ciascuna banda, tra cui shelving, filtri passa banda alto-basso e notch (quest'ultimo usato di solito per attenuare frequenze fastidiose), ce n'è per tutti i gusti è davvero sorprendente la profondità dell'eq10q!
Un volta impostato il filtro desiderato (appena sotto "band"), si attiva un punto sul grafico superiore dello stesso colore della relativa banda su cui stiamo agendo, da questo momento potremo agire direttamente sul grafico "tirando" o spostando il punto con il mouse.
Sono presenti anche due fader per il controllo del segnale in ingresso e uscita, un tasto per il bypass e uno per il flat.
Anche sotto il profilo della qualità audio l'eq10q si difende molto bene, Il suono prodotto risulta sempre molto gradevole e non ho riscontrato distorsioni armoniche o comportamenti anomali particolari.
Essendo sviluppato da un solo programmatore il progetto va un pò a rilento (al momento siamo alla versione 1.2) e anche per questo motivo non è sicuramente immune da problemi.
Sul mio pc (un notebook dual core t4200 3gb ram) già con 4 istanze aperte del plugin ho notato un considerevole aumento della percentuale dei dsp in Ardour fino a volte ad arrivare al 100%, provocandomi molti xrun in Jack.
Segnalando il problema in lista Linuxaudio è emerso che molti hanno risolto selezionando "Denormal are zero" e/o "Flush to zero" e "Use dc bias" in options-->performance dal menu di Ardour.
Anche la GUI soffre di qualche inconveniente legato al controllo sul grafico, mi è capitato sporadicamente di non riuscire ad agire su alcune bande in quanto apparentemente risultavano "bloccate".
Speriamo che Pere ci consegni al più presto una nuova versione dell'eq10q, personalmente l'aspetto con ansia.

Pregi:
- Flessibile, profondo e versatile.
- Qualità audio molto buona
Difetti:
- Carica un pò troppo sulla cpu e qualche problema con i dsp
- La GUI è da rivedere
Licenza:
GPLv2 o superiore
Sorgenti e Repository:
http://eq10q.sourceforge.net/
http://tangostudio.tuxfamily.org/en/packages/unstable (Tango Studio Repository unstable- derivata di Ubuntu 10.04)
https://launchpad.net/~autostatic/+archive/ppa (Autostatic PPA - Ubuntu)

Nessun commento:

Posta un commento