lunedì 19 marzo 2012

LADSPA - SWH: Triple Parametric with Shelves

LADSPA - SWH: Triple Parametric with Shelves

Questo eq. parametrico ladspa fa parte della famiglia di plugin SWH nativi per Linux ed é incluso di default nella maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux ottimizzate per il multimedia, come Ubuntu Studio o Musix GNU/Linux per citarne alcune.
Il triple eq. ha fondamentalmente 3 bande parametriche oltre che un low e high shelving.
Per ogni banda ci sono 3 importanti regolazioni: selezione della frequenza centrale di intervento (che puó essere un valore arbitrario tra 2 e 20000 hz), regolazione della Q che determina l‘ampiezza della banda su cui andremo ad agire (che puó essere molto ristretta o ampia a seconda delle nostre necessitá) ed infine il gain che determinerá quanto le precedenti impostazioni verranno aumentate (boost) o diminuite (cut) in termini di dB.
High e low shelving sono filtri "morbidi" che possiamo ulteriormente applicare ad un particolare "range" sulle alte o basse frequenze.
L‘assenza di un‘interfaccia grafica accattivante é anche il suo punto di forza come vedremo nella seguente sezione "pregi e difetti".

Pregi:
- É leggero e questa caratteristica determina poco carico di lavoro sulla cpu (percentuale di dsp molto bassi), é utilizzabile senza problemi su qualsiasi macchina e in situazioni di emergenza.
- La qualitá generale del plugin é molto buona.
Difetti:
- A volte l‘assenza di una GUI avanzata rallenta un pó il lavoro e richiede un‘azione piú "ragionata".
- Sarebbe stato perfetto se avesse avuto filtri passa banda alto e basso...
- Impostare valori di frequenza superiori a 1hz (bug segnalato sul sito di Ardour)
Licenza:
GPL
Sorgenti e Repository:http://plugin.org.uk/download.php

Nessun commento:

Posta un commento