sabato 10 marzo 2012

Garlach44 preinstalla Trisquel

È fresca la notizia da parte di Garlach44 (nota piccola azienda pugliese che preinstalla GNU/Linux sulle sue macchine) di aver incluso Trisquel fra i SO disponibili (oltre a Ubuntu e OpenSuse).
Quindi potremo avere un sistema libero al 100% che rispetta le linee guida di FSF, perfettamente funzionante e vederlo girare su una macchina altrettanto libera (sicuramente i firmware).
Portando la discussione in territori a noi più cari, ovvero quelli legati all'audio, questo significherebbe riuscire ad installare Musix o Dynebolic assicurandoci la perfetta compabilità, dato che Trisquel usa sostanzialmente lo stesso kernel (il kernel libre).
Dal punto di vista sempre dell'audio legato a GNU/Linux bisogna capire se questo kernel supporta allo stesso modo le schede audio oppure ci sono delle limitazioni a livello di compabilità rispetto ai kernel dei vari Ubuntu, Debian ed ecc che usiamo di solito.
Questa rimane una bellissima notizia ed un grande passo avanti verso il software libero da parte di un ottimo marchio, sebbene ancora di nicchia, come Garlach44.
http://www.garlach44.eu/it/trisquel
http://www.garlach44.eu/it/

Nessun commento:

Posta un commento