giovedì 17 marzo 2011

Giorno 2 - Inizio corso al Red House Recordings: martedi 15 marzo

Alle 10 viene a recuperarci David Lenci all'uscita dell'autostrada di Senigallia.
David è il fonico del Red House Recordings, lo studio dove siamo diretti per svolgere il corso, persona che fin dalle prime battute si è dimostrata di una disponibilità e competenza straordinarie.
Del resto il suo curriculum parla da solo, le sue collaborazioni in studio con Steve Albini (dovreste conoscerlo tutti senza spiegazioni!) e Uzeda al mixer in studio e live, passando per Max Gazzè e alla produzione di band come Three Second Kiss sono solo alcuni esempi.
Neanche a 5 minuti di macchina, dopo aver imboccato un sentiero che si inerpica su una collinetta, arriviamo al Red House.
Siamo rimasti incantanti dall'accogliente cascina ristrutturata e dal verde che la circonda.
David, da bravo padrone di casa, ci mostra tutte le stanze "segrete" dell'edificio e dopo una breve introduzione, parte subito con la prima lezione teorica: cos'è l'onda sonora, come si propaga e quali sono gli ostacoli che incontra nel suo cammino.
Il suo baritono è rilassante e sicuro, cosi dopo qualche nostro intervento, è già quasi ora di pranzo, appena il tempo di andarci a gustare un buon piatto di seppie e piselli e vino bianco alla trattoria "Da Mario" di Borgo Nicchia.
Riprendiamo le lezioni alle 14:30.

Breve ripasso teorico e iniziamo a divertirci andando a recuperare una batteria al piano di sopra, mentre la tiriamo fuori dalle custodie, David ci spiega come accordare le pelli dei fusti.Operazione piuttosto complicata e delicata ai fini del suono e soprattutto in vista di una registrazione, soprattutto per dei "pivelli" come noi :-).
Dopo parecchie prove David è abbastanza soddisfatto e ci autorizza così a montare completamente la Drum.

Le nozioni da immagazzinare considerando che siamo solo al primo giorno sono molte.L'indomani sarà la volta dei microfoni,caratteristiche e proprietà, accenno al mixer e al registratore a bobina.
Quindi spetterà a noi il compito di posizionare i microfoni sulla batteria e testare i migliori a nostra disposzione.
Si finisce alle 18:30 stanchi ma felici e non potrebbe essere altrimenti.


Dormirò fino a Sabato nell'alloggio sopra lo studio, ovviamente ringrazio molto David per avermi offerto questa possibilità.
Ah faccio la conoscenza di Mimì una splendida gattina di 3 anni che vive al Red House.
È una delle gatte più dolci che abbia conosciuto.Andrebbe avanti ore e ore a strusciarsi e a fare le fusa...
Mimì vi augura una buona notte ;-)

1 commento:

  1. Ciao Nico!! Bellissimo!!! voglio venire anche io!! la prox volta ci organizziamo e vengo anche io... intanto devo studiare, studiare, studiare.. a presto bros..

    RispondiElimina