lunedì 21 marzo 2011

Giorno 5 e 6 - Venerdi e Sabato 18/19 marzo 2011:

Venerdi - Mixing
Dopo esser stato sveglio fino alle 2 di notte a preparare i file delle vecchie sessioni sul mio computer, mettendo tutto in "flat" così come mi aveva chiesto David, il mattino seguente mi reco in regia del Red House e vedo subito David trafficcare preoccupato: il trasformatore del banco mixer si è rotto quel mattino stesso al momento della sua accensione.
Nonostante i molteplici tentativi non siamo riusciti ar ripararlo.
Avremmo dovuto trasferire i miei file su bobine ed eseguire il mixaggio sul banco dell MCI per confrontare le diversità di suono rispetto al digitale...ma niente di tutto ciò è stato possiblile, forse per lunedi si sarebbe potuto riparare recuperando dei transistor, solo che il corso termina Sabato! Che Sfiga!!
Così, dopo pranzo senza perderci d'animo, recuperiamo 2 casse d'emergenza e le colleghiamo al mio pc e iniziamo ugualmente a mixare.
Utilizziamo il software Reaper, se siete in ambiente windows ve lo consiglio caldamente (l'ho usato fino a settembre dell'anno scorso, gira su linux grazie a wine ora uso Ardour in pianta stabile), ascoltiamo un pezzo, poi iniziamo ad analizzare singolarmente le tracce di batteria aggiustando le fasi dove necessario.
Giochiamo un pò con il microfono dell'ambience per aggiungere punch ai fusti.
La batteria inizia a migliorare sostanzialmente, passando al basso, David mi fa notare che lo si può comprimere meglio e inoltre aggiungiamo un pò di distorsore per conferirgli presenza e sustain.
Sulle chitarre applichiamo dei tagli più decisi sotto i 200-300 hz e alziamo i mics degli ambience.
Comprimiamo molto di più la voce (attacco e release velocissimi) e tagliamo sotto i 150 hz, inoltre, enfatizziamo un pò le alte.
Il mix è decisamente migliore di quello che avevamo fatto noi un anno fa, riempie le casse ed è più ricco di frequenze (soprattutto le basse).
Presto metterò un link da dove potrete scaricare questa nuova versione di September Of The Broken Hearts !
Domani toccherà a noi inziare un mix da 0 da soli!

Sabato - Fine Corso :-(
Attacchiamo subito i mix di un altro pezzo.
Mentre faccio pulizia delle tracce David completa la parte teorica illustrandoci svariate situazioni live e tecniche per risolvere problemi di ogni natura.
Ci svela altre tecniche per la registrazione degli ambienti, una di queste particolarmente interessante vede l'utilizzo di un microfono cardioide posto perfettamente al centro di uno a 8.
Dopo un buonissimo antipasto di pesce "da Mario" ci ributtiamo sui mix alle 14:30 fino a quando io quasi non batto la testa sul pc, alla mia esclamazione "Non ne posso più di sentire questi pezzi !" gli altri quasi si mettono a ridere, mi concedono la grazia e verso le 17 smettiamo.
Purtroppo è gia quasi giunta l'ora di salutarci, il corso è giunto al termine cosi come il mio soggiorno nelle marche.
Non ho fatto in tempo a prendere neanche una bottiglia di "Lacrima di Morro d'Alba" il vino pregiato della zona, mi mangio le mani.
Esperienza fantastica, da rifare assolutamente.
Ringrazio David se ora mi sento più ricco sia tecnicamente che umanamente...grazie al Red House e a Mimì...sigh
Ah, Grazie anche a voi per avermi seguito sul blog ;-)
...Sono pronto per fare ritorno in Padania...non senza prima essermi fermato, per l'ultima volta, da Mario.
State bene

Nessun commento:

Posta un commento